Il decreto del Ministro della Salute del 24 aprile 2013, “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e sull’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”, ha disposto l’obbligo per le società sportive professionistiche e per quelle dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici, rispettivamente, entro 6 mesi ed entro 30 mesi dalla entrata in vigore del medesimo Decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 20 luglio 2013, n. 169.
Con il Decreto 11 gennaio 2016 del Ministro della Salute, è stato ritenuto di disporre il differimento del termine previsto (20 gennaio 2016) di sei mesi per il settore sportivo dilettantistico, al fine di consentire che venissero completate, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
Considerato che non sono state ancora completate, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori nel settore sportivo dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti hanno firmato il decreto, datato 19 luglio 2016, che proroga al prossimo 30 novembre – per le associazioni e società sportive dilettantistiche – l’entrata in vigore dell’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di garantire la presenza di collaboratori formati che sappiano utilizzare gli apparecchi nelle emergenze. Si ricorda vivamente alle società ed associazioni sportive dilettantistiche di provvedere alla dotazione del defibrillatore. Alcune ultime informazioni: gli oneri per l’acquisto e la manutenzione dei defibrillatori sono a carico delle società ed associazioni sportive, così come gli accessori di posizionamento (segnaletica, teche, etc.) e la formazione necessaria al personale per l’utilizzo con corsi BLS/D. Le stesse società ed associazioni saranno responsabili per il funzionamento del defibrillatore in caso di controllo e di necessità di utilizzo; è importante quindi che venga effettuata la manutenzione periodica, sostituire le batterie e elettrodi periodicamente, posizionare il DAE e la teca adeguati all’utilizzo.