27 MARZO 2020
COME PRESENTARE LA DOMANDA PER OTTENERE L’INDENNITÀ COVID 19 DI EURO 600,00 ALL’INPS. Messaggio Inps 1381 del 26 marzo 2020.
Il messaggio Inps n. 1381 del 26 marzo 2020 fornisce le prime indicazioni operative per poter predisporre la domanda di richiesta delle indennità previste dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto “Cura Italia”).
Le domande riguardano SOLO gli iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps QUINDI NON RIGUARDANO I COLLABORATORI SPORTIVI E AMMINISTRATIVI-SPORTIVI con compensi esenti fino ad euro 10.000, di cui all’art. 67 del Tuir, le cui domande di indennità dovranno essere inviate con modalità che saranno comunicate dal Ministero dell’economia e delle finanze e ancora non note.
L’Inps comunica che le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
MODALITA’ ORDINARIE DI ACCESSO AL SITO WWW.INPS.IT
L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:
– PIN dispositivo rilasciato dall’Inps
– SPID di livello 2 o superiore
– Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE)
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto.
PER CHI NON POSSIEDE UNA DELLE PRECEDENTI CREDENZIALI DI ACCESSO
Per chi non é in possesso di una delle credenziali sopra indicate l’Istituto ha messo in atto un duplice intervento rivolto a:
1 – semplificare la modalità di compilazione e invio on line per alcune delle domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus (ex D.L. n. 18/2020);
2 – apprestare una nuova procedura di rilascio diretto del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza.
1 – Modalità semplificata di compilazione e invio on line delle seguenti domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus (INDENNITÀ COVID 19):
– indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
– indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani,commercianti,coltivatori diretti,mezzadri,coloni);
– indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
– indennità lavoratori del settore agricolo;
– indennità lavoratori dello spettacolo; ‘
– bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
– sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
– Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il contact center per la validazione della richiesta.
2. Nuova procedura di emissione del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza.
L’Istituto è prossimo al rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale. Con successivo messaggio saranno forniti maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.
Il nostro studio rimane a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
Studio Massarenti