LO SPORT E’ UN DIRITTO DI TUTTI – Da Sport & Salute Spa contributi per ASD, SSD ed ETS “sportivi” dal 24 febbraio 2023

8 febbraio 2023

AVVISI SPORT E SALUTE PER ASD/SSD ed ETS SPORTIVI: richiesta fondi dal 24 febbraio 2023

LO SPORT È UN DIRITTO “DI TUTTI”

SPORT DI TUTTI è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.
SPORT DI TUTTI è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.

DESTINATARI DELLE RISORSE

I destinatari dell’Avviso sono ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS.

AREE DI INTERVENTO
Le aree di intervento sono le seguenti:
– inclusione sociale
– carceri
– quartieri
– parchi.
Le prime tre aree sono svolte a promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione sociale. Vale a dire interventi che favoriscano la realizzazione di attività sportiva ed educativa in quartieri disagiati. L’ultimo avviso si propone, invece, di sostenere la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. In quest’ipotesi, spetterà ai Comuni interessati la realizzazione del Progetto, fermo l’obbligo di prevedere l’adozione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità da parte di una Asd/Ssd operante sul territorio, che assicuri la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in fasce orarie definite con il Comune.
I bandi sono consultabili al link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html.

CANDIDATURE
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html a partire dalle ore 12:00 del 24/02/2023 sino alle ore 12:00 del 24/03/202.

 

FINE